Racconto del campo estivo elfico giornaliero a Belvì (NU). Luglio 2022.

Tesori della natura da scoprire.

Progetto di sensibilizzazione, rispetto e salvaguardia dei valori naturali e ambientali.

Campo estivo elfico giornaliero. Luglio 2022 a Belvì (NU).

Il Parco comunale è stato il teatro delle nostre attività, un castagneto accogliente, dove sentirsi sempre a casa.

Luogo silenzioso in cui conoscerci e ritrovarci nel cerchio, in cui porgere l’orecchio e farsi incantare da strumenti musicali venuti da lontano, luogo in cui sfidarsi in sorprendenti percorsi sonori e motori, in cui costruire una teleferica temporanea e un nuovo percorso per bici. 

  

Non sono mancati i laboratori di manipolazione: quello di argilla, che prende forma da sola, magicamente, tra le mani, e quello di colori naturali.

Fiori, spinaci, terra, more, carbone sono alcuni dei pigmenti che abbiamo creato per realizzare delle piccole opere d’arte ecologiche, individuali e collettive. 

 

 

 

 

E come non ricordare la passeggiata verso il noce secolare? 

Dall’equilibrio sui binari della vecchia stazione agli orti, passando per il ruscello, di cui abbiamo saputo ascoltare il canto, ad occhi chiusi…fino ad arrivare al noce, tra i più antichi alberi dell’isola. 

La sua ombra ci ha regalato la merenda più bella del campo : speriamo che le pietre che abbiamo dipinto e lasciato in dono gli siano piaciute!

E poi un tuffo nel passato grazie a Nonna Olivia e Zia Lucia: le loro mani sapienti ci hanno saputo mostrare come preparare dei deliziosi “buconetes” e le loro parole sono state una finestra sulla Barbagia di 70 anni fa, quando si sapeva dividere tutto e si giocava con ceci e pietre.

Grazie di cuore a Samuela, Michela, Luisella e Alessandro, compagnia preziosa di avventure, a tutta la comunità di Belvì, per l’ospitalità che ci ha regalato anche in questa occasione e soprattutto grazie ad Elfe ed Elfi di ogni età per ogni momento trascorso insieme!

Racconto di elfa senior Federica.

Elfi senior coinvolti nel progetto: Federica, Elisa, Zeno, Federico, Antonio. Coordinamento Martina e Mara.

 Di seguito i link alle nostre puntate di Radio Elfi, memoria elfica sonora, diviso in due ascolti:

  ASCOLTA “Belvì nel passato”

 ASCOLTA “Belvì nel futuro”