La nostra associazione Punti di Vista è nata ad agosto del 2006 e si è subito concentrata sulla sensibilizzazione ambientale in tutte le sue sfaccettature, un filone che da sempre ha accomunato tutti noi operatori ed operatrici. Ognuno di noi dava il suo contributo sull’argomento in relazione alla propria specificità. Abbiamo iniziato quindi a portare la “natura” nelle scuole, nelle biblioteche, nei festival, nei parchi con laboratori educativi e piccoli workshop di formazione.
Tutto ebbe un “nuovo inizio” nel 2014 a seguito di un bando che ci consentì di svolgere una interessantissima formazione per insegnanti e per operatori e operatrici dell’Agenzia Forestas e che ci aprì al mondo dell’educazione all’aria aperta.
In quell’occasione nacque il progetto “Io l’ambiente e gli altri”, percorso formativo dedicato all’educazione all’aria aperta da svolgersi in due giornate consecutive. Lavorammo immersi nelle più belle foreste delle Sardegna potendo sperimentare tutte le nostre conoscenze e ricerche, relative a metodi alternativi nel far divulgazione e didattica non formale.
Dato il successo delle proposte presentate, decidemmo di approfondire gli argomenti e portare avanti il progetto estendendolo a tutti coloro che avrebbero desiderato esplorare questo mondo e stile di insegnamento.
Parallelamente al percorso delle formazione, prendeva forma il progetto Vita da Elfi, progetto residenziale in foresta dedicato a bambine, bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, grazie al quale potevamo mettere in pratica e affinare gli insegnamenti proposti nelle formazioni; i due progetti continuano in parallelo per ben 7 anni fino ad arrivare ad oggi! Man mano che Vita da Elfi cresceva, cresceva anche la nostra esperienza professionale e le proposte presentate in ambito formativo.
Da subito ci rendemmo conto dell’esigenza di un percorso formativo che si avvicinasse il più possibile alle esperienze residenziali che vivevamo con i bambini: da 6 anni la nostra proposta formativa è diventata quella di un’immersione completa in natura, al fine di offrire vere ore di esperienza pratica e diretta che stimolino riflessioni profonde, permettano la sperimentazione diretta dell’interrelazione tra esseri umani e natura, con l’augurio che più persone percepiscano questo legame e ne facciano tesoro.
Questo anno è il settimo anno di Io l’ambiente e gli Altri, sarà proposto con una novità: una formazione continua durante tutto il corso dell’anno. Siamo molto felici ed emozionati di questo grande passo!
Il percorso prevede una serie di incontri ad iscrizione obbligatoria che toccheranno gli elementi più importanti per un’educazione all’aria aperta esperienziale ed ecologica e sulla conduzione di gruppi in natura.
Durante l’anno scolastico verranno proposti differenti moduli extra di approfondimento relativi ai principali aspetti dell’ecologia, della didattica e dell’educazione all’aria aperta.
Questa idea nasce dal desiderio di rimanere sempre più connessi all’argomento e dare una possibilità di studio e confronto a chi sente la necessità di aprirsi a questo mondo e/o ampliare le proprie metodologie.
L’altro nostro desiderio importante è creare una rete di crescita reciproca, allacciare nuove connessioni e sviluppare un percorso longitudinale di scambio e collaborazione. Per questo, oltre ai formatori interni alla nostra associazione abbiamo coinvolto professionisti che arrivano da vari ambiti e diversi luoghi!
Nei prossimi giorni vi presentiamo il programma completo! Seguiteci!