Oasi in Suono
Esplorazione e giochi di ascolto consapevole.
Nell’incantevole riserva wwf “Oasi del cervo e della luna”, Monte Arcosu (CA).
Progetto inserito dentro il nostro ciclo di laboratori “Avventure elfiche all’Oasi”, offerte dalla Fondazione con i bambini in collaborazione con Fondazione Domus de Luna per il macro progetto “L’Oasi dei bambini”.
Alla scoperta del suono nell’Oasi, tra movimento esplorazione e giochi di ascolto consapevole,
Quanto è unico il suono di ogni posto che viviamo?
Quanti colori sonori circondano noi, foglie, animali, passi, respiri.
Partendo dal nostro stare fermi in ascolto cogliamo il movimento del suono, osserviamo il nostro spazio come risuona alle nostre orecchie, giochiamo, esploriamo e ricerchiamo tutto ciò che rende il posto in qui siamo un unica Oasi Sonora.
Come diventa il posto in cui siamo se lo percepiamo solo con le orecchie?
Quante cose si possono scoprire spaziando da ciò che accade vicino a noi fino a centinaia di metri di distanza?
Attraverso l’ascolto consapevole di ciò che ci circonda, possiamo riscoprire luoghi unici come l’oasi del cervo e della luna, in cui l’humus sonoro della fauna e della flora si mischia con il sottofondo dell’acqua e il rumore del traffico in lontananza e solo un ricordo.
Un’esperienza che stimola la concentrazione e l’immaginazione e permette di sperimentare la difficoltà e la bellezza dello stare in silenzio, in un atteggiamento di scoperta.
Si farà anche qualche accenno alla natura del suono in quanto vibrazione, si porrà attenzione ai suoni sovrastanti, al rumore bianco e a come tutto si modifica in base agli ambienti.
CHI SONO GLI OPERATORI?
Il gruppo sarà accompagnato sempre da 5 operatori Punti di Vista, “Elfi senior”.
Il progetto è ideato dall’elfo senior Antonio Pinna, batterista e percussionista che lavora sull’identità timbrica dello strumento e sull’ascolto e la percezione del paesaggio sonoro. Antionio sarà affiancato ogni volta da altri quattro elfi senior che arricchiranno la giornata con le loro arti e competenze.
– domenica 14 aprile
Durata laboratorio: 3 ore
Destinatari:bambinə dai 7 ai 10 anni (max 20 bambinə per turno)