Il nostro Minimù, Mini Museo Itinerante del Microcosmo, in viaggio verso CARBONIA NATURA!
Una rassegna molto interessante dedicata alla natura che ospita laboratori, mostre fotografiche e presentazione di libri. L’evento è organizzato dal Circolo Soci Euralcoop e ospiterà il Minimù il 4 maggio e l’11 maggio, affianco alla presentazione dei libri di due nomi importantissimi: Emanuele Biggi e Marco Colombo, fotografi naturalistici e divulgatori scientifici che stimiamo!
Ecco la giornata del 4 maggio:
Mercoledì 4 maggio siamo state a Carbonia per il primo appuntamento della rassegna Carbonia Natura che ha visto coinvolta la nostra associazione Punti di Vista con il progetto del Minimù, Mini Museo del Microcosmo, nella sua versione itinerante.
Di mattina siamo state nella scuola Deledda-Pascoli e abbiamo giocato con un gruppo di 20 ragazzi e ragazze curiosi di scoprire con noi il mondo del microcosmo. Abbiamo indagato sul tema delle paure e fobie legate al mondo degli animali e abbiamo riflettuto sul fatto che molte di queste, la maggior parte, derivano da stereotipi e pregiudizi che ci portiamo dietro inconsapevolmente da generazioni.
Grazie ai maestri Matteo e Giovanni e ai loro studenti per averci accolto con tanta curiosità!
Nel pomeriggio invece siamo state al Circolo Euralcoop dove abbiamo trovato allestita una mostra fotografica del fotografo naturalista Marco Colombo curata da Alessandro Spiga.
In questo bellissimo contesto abbiamo potuto esporre le valige del Minimù che hanno svelato i propri segreti a un gruppetto di bambini e genitori che sono venuti a farci visita. La serata è proseguita con la presentazione del libro “Micromondi” di Emanuele Biggi collegato in videoconferenza, un’interessante presentazione in cui le immagini fotografiche sono state raccontate d Emanuele con il cuore di chi ha raggiunto con passione il lavoro che ha sempre sognato di fare.
Non vediamo l’ora di essere nuovamente a Carbonia MERCOLEDì 11 MAGGIO con nuove curiosità del Minimù e con la videoconferenza di Marco Colombo!
Grazie Alessandro Spiga per averci invitato!
Anche il 15 maggio, domenica mattina, troverete il Minimù all’Orto Botanico di Cagliari,
qui il link con tutti i dettagli e il form di iscrizione:
MINIMU ALL’ORTO BOTANICO DI CAGLIARI