Minimù al 1° Festival Ridda Selvaggia nel bosco Selene a Lanusei!

Ridda Selvaggia è un festival di letteratura per l’infanzia che si svolgerà nel Bosco Seleni a Lanusei il 6/7/8 settembre 2024. E’ promosso dal Comune di Lanusei con la direzione artistica e organizzativa di Tuttestorie.

PUNTI DI VISTA È AL FESTIVAL RIDDA SELVAGGIA CON IL MINIMÙ!

Siamo davvero felici di essere parte di questa prima edizione del Festival Ridda Selvaggia, ambientato in uno dei nostri luoghi del cuore: il bosco Selene di Lanusei!

Per l’occasione abbiamo organizzato una versione speciale del nostro Minimù, MiniMuseo Itinerante del Microcosmo! Avremo una postazione permanente mattina e sera del 7 e dell’8 settembre e dei laboratori che non vediamo l’ora di mettere sul campo!

Ecco di seguito il programma, vi aspettiamo!

7 e 8 settembre 2024 dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00
🪲 MINIMÙ – PICCOLO MUSEO ITINERANTE DEL MICROCOSMO
Laboratorio permanente a cura di Punti di Vista
Per tutte e tutti – gratuito
Un piccolo museo di scienze naturali contenuto in misteriose valige. Ogni valigia contiene reperti, meraviglie e storie del mondo naturale che non aspettano altro che essere scoperti e ascoltati. L’immaginario estetico scelto è quello delle Wunderkammer del 1700, i cosiddetti Gabinetti delle Meraviglie in cui l’esotico e le scienze naturali entravano in commistione rendendo possibile lo stupore nel visitatore. Il Minimu vi accompagna in un viaggio sopra e sotto terra, tra i rami degli alberi, tra radici e sottobosco, per conoscere da vicino i piccoli e piccolissimi abitanti da tante zampe, volanti, striscianti e con tanti occhi.
🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜 🐜
7 settembre 2024 ore 11:00
🐛 BESTIOLINE
Laboratorio scientifico di animazione alla lettura, esplorazione, osservazione ed entomologia poetica
max 15 – da 3 a 6 anni con un adulta/o – 90’- gratuito
Sono piccoli, cosi piccoli che spesso sfuggono allo sguardo. Corrono, zampettano, alcuni cantano, altri ballano. Sono gli abitanti dei boschi, delle foreste, dei giardini. Una valigia speciale del Minimu ci accompagnerà nella loro scoperta. Realizzeremo poi un piccolo spartito per giocare a comunicare con le piccole creature che incontreremo nel bosco
🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛 🐛
7 settembre 2024 ore 17:00
🪳 IL BOSCO ABITATO
Laboratorio scientifico di promozione della lettura, osservazione, esplorazione e architettura a più zampe
max 15 – da 3 a 6 anni con un adulta/o – durata 90’- gratuito
Nidi, bozzoli, ma anche tunnel, piccole casette fatte di filo quasi invisibile, comode tane, alcune con porte e finestre. Quante case ci sono nel bosco? E chi ci vive? Scopriamolo insieme e con passo leggero e silenzioso andiamo a far visita ai nostri piccoli vicini di casa.
🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷🕷
8 settembre 2024 ore 11:00
😝 GNAM! CACCHE GUSTOSE PER PALATI SOPRAFFINI
Laboratorio scientifico di animazione alla lettura, esplorazione, osservazione e ricette illustrate
max 15 – da 3 a 6 anni con un adulta/o – durata 90’
Tutte e tutti la facciamo ma pochi ne parlano. Eppure, ha tante forme diverse, alcune incredibili e addirittura per alcuni animaletti e un cibo sopraffino, per altri diventa anche una casetta. Si, stiamo parlando della Cacca! La valigia delle cacche del Minimu e pronta a rivelare i suoi segreti su questa materia innominabile. Andremo poi alla ricerca di cacche nel bosco e creeremo un piccolo ricettario fantastico.
🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋🦋
8 settembre 2024 ore 16:45
🐜 CARI ANIMALETTI
Laboratorio scientifico sul ciclo della vita e commiati entomopoetici
max 15 – da 3 a 6 anni con un adulta/o – 90’- gratuito
Tutto passa, tutto cambia, niente si perde e tutto si trasforma, soprattutto nel bosco, dove ciascun animaletto e importante sia da vivo che da morto. Cosa succede alle foglie che cadono? al legno che marcisce e agli insettini che hanno terminato il loro ciclo di vita? Scopriamolo insieme e costruiamo delle piccole barche per il loro viaggio, dedichiamogli delle piccole poesie di ringraziamento, saluto e buon inizio di nuova vita, il tutto accompagnato da buona musica e da un rito festoso di arrivederci.

🦋 🐛🕷 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PROGRAMMA SU www.riddaselvaggia.it 🦋 🐛🕷
🦋 🐛🕷 NON CONOSCI ANCORA IL MINIMÙ? CLICCA QUI E LO SCOPRIRAI!