Terzo anno del campo elfico estivo ad Atzara!

Buongiorno famiglie elfiche di Atzara e della Sardegna,

cosa avete fatto il 9 giugno?

Noi il 9 giugno stavamo dando inizio a una preziosa avventura! Elfə senior da Cagliari e Solarussa viaggiavano fino al bellissimo paese di Atzara, dove dal 2020 come Associazione Punti di Vista gestiamo i campi estivi e portiamo la nostra modalità elfica con tanto amore e convinzione.

Il 10 giugno c’è stato l’incontro tra elfə senior e i bambini e le bambine locali che aspettavano emozionatə questo momento, che è stato pieno di emozioni e sguardi conosciuti.

Non potevano mancare le nostre elfe di Meana Sardo Marcella ed Antonella che portano il loro sguardo locale del territorio. Quindi abbiamo dato il via ufficiale al Campo Elfico Estivo! 7 settimane di compagnia,  gioco dinamico, “animalerìa” o altri giochi di movimento,  cerchi di condivisione, letture, confronto, arte ed esplorazioni!

Una novità di quest’anno è la passeggiata silenziosa, nella quale usciamo per le vie del paese, accompagnati da uno strumento musicale leggero, nel silenzio e nella condivisione. Questa passeggiata è molto positiva perché contribuisce alla concentrazione e predisporre ulteriormente al lavoro in gruppo e alle dinamiche di collaborazione e co-progettazione delle attività. Meditativa, rilassante e distensiva!

Il 20, 21 e 22 giugno, in occasione del solstizio d’estate, abbiamo fatto il rito dell’acqua di San Giovanni.  Abbiamo raccolto l’iperico, la malva, il dente di leone e altre sette erbe nel parco comunale, insieme all’elicriso del Sinis abbiamo preparato l’acqua: la magia della tradizione popolare che attraversa i secoli e giunge fino a noi.

Le giornate sono calde e il fiume Arascisi ci chiama! Quest’anno ogni tanto andiamo a visitarlo.

"E questo ci ha confermato quanto sia importante valorizzare gli ecosistemi che ogni paese ha accanto e che diventano il teatro e il luogo in cui l’elfitudine si accresce ogni settimana. Arascisi è stato così il nostro “spirito elfico amico” collettivo, il Genius loci che rimane nel cuore e che non si vede l' ora di riabbracciare". Ci racconta elfa Kiki

Quest’ anno come i precedenti abbiamo relaizzato due uscite fuori paese per esplorare nuovi territori e tornare con occhi rinnovati. La gita a Nurallao è stata fantastica!

È stato un mese divertente e noi abbiamo chiuso con una settimana all’insegna della sensorialità e dell’ ascolto. In questo la nostra elfa Baba è maestra: ci ha guidati nella scoperta del Braille, letture e giochi sensoriali.

"Siamo un piccolo ecosistema che cerca il suo equilibrio e si trasforma ogni
giorno. L'ascolto tra di noi e con il gruppo si esercita, i giochi ci mettono a prova permettendoci di lavorare in gruppo con l'idea di stimolare l'accoglienza, la sincerità, il rispetto verso gli, la tolleranza, il no giudicamento ed accettare a se stessi" Ci racconta elfo Paguro.

Noi siamo emozionatə, tanto tanto! E stiamo dando continuità al percorso in questo mese di luglio!

Se siete curiosə, vi invitiamo a leggere il primo racconto che abbiamo fatto nel 2020, quando abbiamo iniziato le nostre avventure in questa meravigliosa comunità di Atzara! Microcosmos ad Atzara. In viaggio tra i tesori della natura – Associazione Punti di vista

Un ringraziamento speciale ai bambini e le famiglie del paese, al comune di Atzara per la fiducia e collaborazione e tutta la comunità che ci accoglie sempre in bellezza.

Elfə senior,

Associazione Punti di Vista