Tra Circo e Natura – 15 Dicembre 2018 presso Foresta di maidopis

«La sensibilità verso la vita è il risultato più nobile dell’istruzione» Per incoraggiare un atteggiamento di rispetto per la vita dobbiamo partire dalla consapevolezza, la quale a sua volta conduce a un’amorevole empatia.  Liberty Hyde Bailey fondatore del movimento naturalistico nel XX secolo.

Il 15 Dicembre si terra’ presso la foresta di Maidopis (sette fratelli) il corso “Il valore pedagogico del Circo in Natura” inserito nel percorso “il valore pedagogico  del Circo Sociale”.

Il corso ha come obiettivo studiare , attraverso attività esperienziali, le infinite possibilità educative che offre la Natura, ambiente armonizzante e ricco di preziosi spunti per il nostro lavoro come educatori, facilitatori ed animatori sociali. A partire dalla riscoperta e rafforzamento del nostro legame con la Natura, di momenti dedicati alla riflessione su noi stessi e relazione con gli altri, nonché sperimentando nuovi strumenti e metodologie carichi di significato e di grande potenziale educativo arricchiremo il nostro bagaglio esperienziale attraverso un nuovo modo di farne uso, un modo creativo, espansivo ed autentico.

Programma del corso:

  1. Riflessioni sul gioco in Natura: legami ed empatia, movimento e scoperta
  2. Relazione tra Circo e Natura
  3. Ideare percorsi educativi per stimolare il movimento e creatività  all’aperto, metodi e strumenti: gioco con le corde in Natura.
  4. Applicazioni in ambiente urbano

~Durata: 6 ore.

~Data e Luogo: 15 dicembre 2018 a Maidopis – Foresta dei Sette Fratelli

~Orario 9.30_15.30

(merenda e pranzo al sacco)

Abbigliamento da montagna (caldo e impermeabile)

Luca Gasole

Nato in Sardegna, il 28 giugno del 1979, Luca Gasole è laureato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Cagliari in Psicologia dell’Apprendimento, Comunicazione e Salute

Psicosociale. Dal 2012 è socio dell’associazione Punti di vista, attraverso questi canali svolge attività didattiche e arte di strada, studiando il valore psicopedagogico del Teatro Circo quale alternativa di intervento sociale e linguaggio divulgativo. Dal 2014 porta avanti il progetto di ricerca sull’outdoor Education Vita da Elfi. Propone formazione per insegnanti e operatori culturali; animazioni e spettacoli  didattici;, sensibilizzazione all’ambiente, laboratori piccolo circo, di espressione corporea, creatività e psicomotricità, rivolti a bambini e adulti, in tutta la Sardegna Italia e Europa.

Scadenza iscrizioni: 10 dicembre 2018

Posti limitati

Per Info e prenotazioni :

lucagasole@gmail.com

3402684914