Come una cicala_ Racconto del camp Vita da Elfi del 19-25 luglio 2022.

Vita da Elfi, natura circo esplorazioni, nei tacchi di Osini.

32^ edizione.

Racconti del 3° turno, gruppo 12-17 anni dal 19 al 25 luglio 2022.

 

Eccoci qui a raccontare la nostra esperienza appena vissuta insieme a un equipaggio di 18 elfi ed elfe e 5 elfi ed elfe senior.

Ci prendiamo sempre un po’ di tempo prima di raccontare l’esperienza, così come accade anche ai nostri elfetti quando rientrano a casa, difficilmente si racconta tutto subito!

   

Non è infatti semplice “sintetizzare” un Vita da Elfi, per vari motivi: il primo è che vde è soprattutto VITA e COMUNITÀ, rendere a parole la profondità di ciò che si attraversa di giorno in giorno non è semplice, si ha sempre la sensazione di aver tralasciato qualcosa di importante; il secondo motivo è che è necessario un tempo fisico per riabituarsi ai ritmi quotidiani cittadini, mettere in ordine i pensieri, i fatti, le foto, i video, le emozioni… non ultimo, trovare la forza di accendere il computer!

Ciò premesso, ecco il racconto.

È stata la nostra prima esperienza elfica al campsite Tree of Life di Osini, un piccolo e accogliente campeggio sopra i tacchi dell’Ogliastra. È un luogo bello, reso ancora più speciale dalle persone che gestiscono e  lavorano nella struttura, dal primo istante sono state affascinate dall’elfitudine e sono diventate la nostra tana, permettendoci di trasformare e “personalizzare” le aree del campeggio che abbiamo vissuto come villaggi elfici. 

     

   

Molti animaletti hanno accompagnato i giorni e le notti: la famigliola dei cani del campeggio con 10 bellissimi cuccioli ladruncoli e giocosi, le falene, i pipistrelli, la volpe, i cinghialetti e i cervi invisibili, i ragni botola, la tartaruga acquatica misteriosa, le lucciole, le ghiandaie, i picchi, l’assiolo, i baballotti vari, le damigelle d’acqua, tantissime rane ma soprattutto… le cicale! 

   

Le cicale con il loro canto ci hanno dato il ritmo durante le esplorazioni, i giochi e i raduni elfici.

Ecco, il nostro campo elfico è stato un po’ come il ciclo di vita della cicala:

  • Larva: i primi giorni del campo ognuno prende tempo per conoscere gli altri, ognuno si osserva, osserva il villaggio elfico e i suoi abitanti, come una larva che prende forma, cresce, salva le energie per il processo di trasformazione che è già in qualche modo iniziato. Infatti, nel villaggio magico di Baulassa, in cerchio dentro un pinnetto, abbiamo raccontato una leggenda indiana in più lingue (italiano, inglese, spagnolo) e abbiamo cambiato i nostri nomi, abbandonando quelli cittadini per quelli elfici. In esplorazione notturna siamo andati alla scoperta di un nuraghe che è apparso davanti a noi illuminato solo dalle torce e dalla Luna; seduti sulle pietre alla sua base, siamo rimasti ad osservare le stelle cadenti, in un silenzio alternato da storie di miti e costellazioni. Come la larva di cicala, che vive sottoterra, siamo andati alla scoperta delle fantastiche grotte di Su Marmuri a Ulassai: una meraviglia di luci e ombre, di freddo e umido, di forme antiche in continua evoluzione.

   

   

 

 

  • Muta: a questo punto dell’avventura, il nostro vestito inizia a starci stretto, siamo in piena trasformazione e i cambiamenti sono processi faticosi che a volte necessitano di crisi. Le ninfe escono dalla terra e si arrampicano nei ramoscelli o sui tronchi degli alberi. Non è facile abbandonare certe comodità a cui siamo abituati, non è facile lasciar andare le abitudini di casa per abbracciare la vita in natura e in gruppo, non è facile gestire la nostalgia, neanche per chi rimane a casa in attesa di un messaggio o una chiamata! Anche noi senior abbiamo davanti la nostra messa in gioco, le novità del nuovo luogo e  degli elfi che per la prima volta si affacciano alla nuova avventura. Signora Gianna ci accompagna in questa fase di cambiamento, ci invita a manipolare la pasta fresca, ci svela il segreto della chiusura dei culurgiones ogliastrini. Lì dentro il guscio della vecchia pelle, il corpo morbido della ninfa sta sviluppando una parte importante, assolutamente nuova: le ali.

 

   

 

  • Cicala: superata la naturale e delicata fase intermedia, la ninfa è ormai una cicala adulta. Abbandona la vecchia pelle per librarsi in volo! Così anche noi elfi voliamo tra gli alberi con corde e carrucole, ci arrampichiamo sulle pareti della Scala San Giorgio, seguendo i consigli preziosi dei maestri del bouldering Gianpaolo e Barbara. Il villaggio è ormai la nostra casa, tutti si prendono cura di ogni aspetto: l’ordine dei materiali, la pulizia dei bagni, la distribuzione del cibo e il lavaggio delle proprie stoviglie, la decorazione del villaggio con acchiappasogni, simboli elfici, mensole, panche, altalene in legno e il mitico SURF 3000. La notte ci aspetta la sorpresa del cinema elfico a cielo aperto, chi vuole può dormire in amaca o in sacco a pelo. Ormai siamo in volo in vista dell’atterraggio. E poi ci sono le amicizie vecchie e nuove, gli scontri, gli amori. Le stelle cadenti sciamano sopra di noi con tutti i sogni e i desideri che ci passano per la mente. Nel cerchio finale ripensiamo insieme a tutti i momenti più importanti, le crisi, le felicità, le emozioni che ci hanno unito, molto. Tra abbracci e occhi lucidi ci salutiamo con un desiderio comune: quello di rivederci!

  

   

   

   

Un piccolo video con alcuni momenti del campo: 

GRAZIE!

ALLA PROSSIMA AVVENTURA!

La vostra elfa senior Mara,

e gli altri elfi senior che hanno accompagnato questo gruppo: Oriana, Roberto, Federico, Edward.

I nostri elfi ed elfe (in ordine casuale): Andrea P., Alessio, Irene Sofia, Giacomo, Giulia, Daniele, Riccardo A., Alessandro, Riccardo M., Michele, Matteo, Maria Sofia, Clara, Enea, Ruggero, Rosa, Giacomo, Andrea F.

Grazie allo staff del camp “Tree of life” di Osini in particolare a Volpe, Trilly e Pigna, grazie a signora Gianna per i segreti dei culurgiones, a Liz per i consigli e  il supporto logistico, a Gianpaolo Mocci e Barbara Valuto per l’arrampicata, agli elfi e alle famiglie elfiche storiche e nuove, grazie agli altri elfi senior forever presenti con idee, consigli e supporto Luca, Ila, Baba, Faby, Ali.

CI ASPETTA ANCORA UN CAMPO ELFICO DI FINE ESTATE:

ISCRIZIONI: SOLO TRE POSTI LIBERI DALL’1 AL 4 SETTEMBRE (7-10 ANNI)!

Per iscriverti, è necessario compilare il form on line: 4° turno.

CONTATTI

via whastapp Mara 338.19.35.360 o Oriana 371.13.45.138.

via email: vitadaelfi@associazionepuntidivista.it