Percorso sensoriale su corde, musica e equilibri 🎶🌳
Iscrizioni: Prenota il tuo posto compilando il form online: clicca qui per entrare nel form
L’equilibrio vien giocando!
Progetto inserito dentro il nostro ciclo di laboratori “Avventure elfiche all’Oasi”, offerte dalla Fondazione con i bambini in collaborazione con Fondazione Domus de Luna per il macro progetto “L’Oasi dei bambini”.
Percorso sensoriale su corde, musica e equilibri 🎶🌳
La slackline, e più in generale la pratica sulle corde basse, coinvolge il corpo e la mente, generando importanti benefici per la salute. Questa attività migliora l’equilibrio non solo per avanzare nella disciplina, ma anche nella vita quotidiana, attivando costantemente il sistema propriocettivo. Questo sistema consente al corpo di reagire rapidamente per prevenire lesioni, aumentare i riflessi e rafforzare le articolazioni. Inoltre, stimola la concentrazione e accresce la consapevolezza del proprio corpo.
Durante il laboratorio, ci concentreremo non solo sul nostro corpo ma anche sui sensi: bendati e con l’ausilio di cuffie, attraverseremo percorsi che combinano equilibrio e “vibrazioni elfiche”.
Chi sono gli Elfi Senior? Elfo Senior Roberto Nieddu ed Elfo Senior Alessandro Cau
Elfo Senior Roberto Nieddu
Nato a Cagliari e padre di due bambini, Roberto è da sempre appassionato di ambiente e natura. Ha studiato Scienze Naturali presso l’Università di Cagliari e nel 2012 ha ottenuto la certificazione di Operatore Naturalistico Ambientale. Nello stesso anno ha fondato l’Associazione escursionistica Sardegna SottoSopra, dove opera come guida ambientale certificata, iscritta al registro regionale e all’Associazione Italiana Guide Escursionistiche. Dopo il trasferimento a Oristano, nel 2020 ha avviato la sua impresa individuale, Bandulleri Esperienze in Natura, specializzata in servizi turistici, educazione ambientale per tutte le età e attività di team building. Tra i suoi progetti spicca La tana dei piccoli esploratori, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Collabora inoltre con l’Associazione Punti di Vista, occupandosi dei progetti “Vita da Elfi” e “Astroelfi”.
Elfo Senior Alessandro Cau
Alessandro è batterista, percussionista, sperimentatore e performer. Ha iniziato come autodidatta, per poi studiare con maestri come Daniele Russo, Cristiano Calcagnile e Michele Rabbia. Dal 2010, si dedica alla ricerca timbrica, esplorando sia strumenti convenzionali sia oggetti comuni e materiali di riciclo, trasformando e ampliando il suo set percussivo. Nel 2011 ha partecipato al Laboratorio di “Ricerca Musicale Permanente” diretto da Stefano Battaglia presso il Siena Jazz. Da anni si occupa di didattica, improvvisazione e orchestre di percussioni, tenendo laboratori in Italia e all’estero. Ha suonato in teatri e festival in diversi paesi, tra cui Francia, Svizzera, Giappone e Tunisia.
Evento per ragazzə dai 13 ai 17 anni! 🎉
Dove: Oasi del Cervo e della Luna – Riserva WWF di Monte Arcosu (CA)
Quando: Domenica 19 gennaio
Orari: Dalle 10:00 alle 13:00
Durata laboratorio: 3 ore
Partecipanti: massimo 20 ragazzə
Quota di partecipazione: il laboratorio è destinato ai soci junior di Punti di Vista ETS, è prevista una quota associativa di 2€ (con validità fino al 31/12/2025).
Partecipanti: massimo 20 ragazzə per turno.
Iscrizioni: Prenota il tuo posto compilando il form online: clicca qui per entrare nel form