Avventure elfiche all’Oasi: nuovo ciclo di incontri.

Torniamo nella meravigliosa riserva wwf “Oasi del cervo e della luna”, Monte Arcosu (CA).

Il bosco è un luogo magico che non rimane mai statico ma cambia continuamente…

Si modifica durante l’anno con il cambiare delle stagioni e muta in qualsiasi momento grazie agli esseri viventi che lo abitano.

Un progetto inserito dentro il nostro ciclo di laboratori “Avventure elfiche all’Oasi”, offerte dalla Fondazione con i bambini in collaborazione con Fondazione Domus de Luna per il macro progetto “L’Oasi dei bambini”.

Ma.. chi sono questi esseri viventi che lo abitano?

Siamo abituati a considerare sempre e solo una parte di esseri viventi che abitano l’ecosistema bosco non contando mai i veri e propri protagonisti di questo splendido luogo, i vegetali! Gli alberi, i fiori, le piccole erbe sono i fondamentali protagonisti di questo luogo incantato che accompagno la vita tutti gli animali, dai più piccoli insetti ai più grandi mammiferi compreso l’uomo e i suoi cuccioli.

Ci siamo mai soffermati ad osservare un albero?

A pensare quanto in profondità le sue radici penetrano nella terra?

Come il suo tronco fuoriesce dal terreno per espandersi verso l’alto e ricercare sempre di piu la luce con i suoi rami dando vita ad una chioma ricca di foglie?

Forse, questo è il momento giusto per soffermarci e riflettere un pochino….

Tutti gli alberi sono diversi tra di loro come tutti gli animali e come tutte le persone… anche loro hanno particolarità, forme e dimensioni diverse, compiono il loro ciclo vitale dando vita ad altri piccoli arbusti che un giorno diventeranno dei grandi alberi che porteranno altra vita.

Laboratori dedicati alla fascia d’età 3-6

ISCRIZIONI: prenota il tuo posto compilando il form on line: CLICCA QUI!

Quando:

– Sabato 28 settembre 9:30-12:30

– Sabato 19 ottobre 9:30-12:30

- Sabato 9 novembre 9:30-12:30
(max 20 bambinə per turno)

• Guardiani dell’oasi: radici come gambe e chiome come capelli  sabato 28 settembre 9:30-12:30

Immaginiamo e realizziamo piccoli guardiani per i nostri amici alberi, donando loro compagnia e cura con semi e materiali naturali.

• Ho sognato il bosco: mi guardava. Sabato 19 ottobre 9:30-12:30

Esploriamo le emozioni degli alberi creando volti con elementi naturali, riflettendo su come le piante percepiscono il mondo che le circonda.

• Il Diario della Foresta: sabato 9 novembre 9:30-12:30

Costruzione del nostro diario con materiali naturali, celebrando il dono degli alberi attraverso la creazione di pagine uniche e riciclate.

Elfo senior Zeno

Nato a Cagliari , laureato al Dams di Bologna e successivamente in Scienze dell’Educazione. Coadiutore del cane, gatto, coniglio e asino in pet therapy. Appassionato di natura e di outdoor education collabora con l’associazione Punti di Vista partecipando attivamente alla gestione delle attività dei progetti: Vita da Elfi esplorazioni e Minimu-mini museo del microcosmo. Ha esperienza come maestro in contesti che applicano la metodologia dell’asilo nel bosco. Dal 2021 ha ideato  e Coogestisce un progetto di istruzione  parentale Outdoor rivolto alla fascia 6-12.

SCRIZIONI: prenota il tuo posto compilando il form on line: CLICCA QUI!

CONTATTO PER INFO SU PROGETTO: Martina 3473688759.

NOTA BENE: Il laboratorio si svolgerà nella zona di Sa Canna che dista circa 2,4 km dal parcheggio dove si lasciano le macchine. Consigliamo tuttavia di arrivare in Oasi 45 minuti prima dell’inizio del laboratorio poiché è necessario del tempo per effettuare la registrazione dei dati e l’ingresso in Oasi. Si accederà infatti all’Oasi come di consueto, attraverso il pagamento del biglietto d’ingresso presso la biglietteria ubicata nell’area parcheggio. Puoi chiedere informazioni sul costo del biglietto direttamente all’oasi ai contatti: info@oasidelcervoedellaluna.it – o contattare al numero 3701578007 (via WhatsApp)