Per noi la natura è: la casa dove trovare conforto, la palestra dove potersi allenare e stimolare i sensi; la classe dove lasciar correre la curiosità e trovare la propria autonomia nella ricerca guidati dagli stimoli esterni. La natura è fonte di grande ispirazione ed offre la possibilità di ricercare differenti spazi/contesti educativi funzionali ai percorsi didattici e regala il tempo per ascoltare, osservare, sperimentare, studiare ed apprendere.
Vi raccontiamo in poche parole alcuni dei ricordi dell’edizione “Io, l’ambiente e gli altri” a Belvi. Un affascinante paese al centro della Sardegna, questa posizione lo rende un paese intriso della cultura locale più autentica, arricchita dalla contaminazione di chi viaggia e attraversa questo crocevia.
Attraversare paesaggi diversi è un’opportunità per un viaggio, dalla dimensione personale a quella collettiva. Ci siamo proposti “Esplorare, Sperimentare, Comunicare” dedicato tempo all’ incontro, conoscenza ed il gioco. Ringraziamo il comune di Belvì e tutta la comunità di aver accolto noi e i 18 partecipanti al corso “Io, l’ambiente e gli altri” per queste tre giornate tra le piazze, le strade e i boschi del paese.
Il castagneto parlante ha suggerito i suoi consigli, su dove trovare il posto giusto per pensieri e poesie, l’accogliente palco del grande teatro ci ha ricordato il bambino che vive dentro di noi, le via paese hanno mostrato la bellezza dei suoi abitanti e dell’arte racchiusa nelle sue mura. Il Noceto ha sussurrato quanto è bello e tal volta importante riuscire a stare in silenzio ed ascoltare per ricercare nuovi equilibri.
Talvolta dopo esperienze così intense e profonde le parole sono difficili da trovare ma una riusciamo a sentirla profonda e dal cuore ed è un grazie grazie a tutti voi! Per noi è fondamentale l’incontro dove riscoprire suggestioni, per condividere percorsi di ricerca e di formazione, per sondare e convergere di opinioni, idee, interessi ed esperienze. L’idea di “rete” rimane ancora più necessaria e motivante!!
Vi invitiamo a vedere i rcconti fotografici della nostra ElFotografa Laura 📷