Ogni giorni ci svegliamo curiosi di quello che incontreremo, pronti a cogliere ogni piccolo messaggio e sfumatura per crescere , salire , trovare la forza per andare oltre, quelli che chiamiamo limiti.
La pratica del surf ci pone continuamente difronte a sfide e difficoltà. Il mare è sempre in movimento mai uguale. Se consideriamo le difficoltà come opportunità per crescere ed andare avanti, il concetto di limite cambia la sua consistenza; potrebbe diventare una liena all’orizzote da dover raggiungere ed essere superata.
Proprio quello che facciamo remando verso la line-up per superare i frangenti ed aspettare l’onda giusta per noi in quel momento.
L’incontro con il mare è sempre un’opportunità per crescere.
Parlando di opportunità, oggi siamo veramente felici di presentarvi una nuova ed interessantissima collaborazione nata con la cooperativa sociale PassaParola, con il percorso di Surf sociale ” O.N.D.E ” (orizzonti, nuovi nei disturbi dell’Età evolutiva) inserito nell’ambito del progetto SPEED.
SPEED è un centro di valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Neuro sviluppo.
Referente: Dott.ssa Emanuela Polidetti – Psicologa dell’età evolutiva – Psicoterapeuta –
Esperta in Psicologia Pediatrica in particolare nell’Area Neuropsicologica.
Sulla base della letteratura scientifica e dell’osservazione di progetti già avviati in altre regioni italiane, infatti, emerge che il surf sta guadagnando grande popolarità come sport che promuove il benessere psicologico; da alcuni studi si evince, nello specifico, che la pratica del surf ha degli effetti positivi sulla qualità della vita in bambini con Disturbi dello Sviluppo.
I bambini con Disturbi del Neuro sviluppo, infatti, sperimentano spesso un’ampia gamma di difficoltà e una ridotta qualità della vita: uno studio del 2020 svolto su un campione di 84 bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Sindrome di Down e Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD), ha messo in evidenza un miglioramento del tono dell’umore, della fiducia in sé stessi e dell’autostima. I genitori hanno visto i loro bambini godersi le lezioni, vincere le proprie paure, sentirsi al sicuro e
liberi; secondo molti genitori gli effetti si sono trasferiti nella vita quotidiana dei loro figli. In particolare, il mare e gli sport, o le attività ad esso collegate, possono essere indicati per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con Difficoltà relazionali, tra queste attività c’è il surf che mira a stimolare la relazione e la comunicazione dei piccoli, oltre a sollecitare alla quasi totale autonomia (nella gestione della tavola, ad esempio) e al rispetto di un preciso processo che va dal cognitivo al motorio.
Il progetto O.N.D.E si propone di avvicinare i piccoli pazienti del Centro SPEED o afferenti ad altri centri di riabilitazione, alla pratica del surf in modo da favorire le capacità relazionali, l’autostima e migliorare le autonomie personali.
DESTINATARI
Bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbo da Deficit
dell’Attenzione con Iperattività (ADHD), Sindrome di Down, Disabilità Intellettiva dai 6 ai
12 anni, frequentanti il Centro SPEED o altri centri del territorio di Cagliari e hinterland.
Per informazioni e iscrizioni ai percorsi di O.N.D.E
Cell 3420244799
E-mail: Speed.passaparola@gmail.com
Riferimenti Web
Maestro mare vi aspetta
Ci vediamo in riva!!!!!