Domenica 29 gennaio si è svolto il primo incontro di ELFISH ENGLISH per la fascia di età 14-17 anni, siamo andatə al Cimitero monumentale di Bonaria, Cagliari.
Era da tanto che sognavamo di fare un laboratorio in questo luogo splendido della nostra città, ancora poco conosciuto e che solo negli ultimi anni ha iniziato ad essere valorizzato e scelto come meta di visite turistiche.
Non sono mancati i dubbi, data la particolarità della location… invece la risposta è stata incredibile! Hanno partecipato in tantissimə e con grande curiosità ed interesse: un gruppo di 27 ragazzə!
Oltre ai nostri elfi ed elfe residenti in Sardegna, abbiamo avuto la possibilità di avere un gruppo fortemente interculturale (Australia, Turchia, Svizzera, Austria, Giappone), grazie alla nuova collaborazione con “Wep”, operatore che si occupa a livello mondiale di programmi scolastici all’estero e di mobilità internazionale, uno scambio arricchente per tuttə.
Come si è svolta la nostra esplorazione di Elfish English?
Il gruppo è stato accolto nel parco di Bonaria, dal quale si gode di una vista panoramica eccezionale su tutta la città. Abbiamo iniziato a conoscerci e a raccontarci come sono organizzati i cimiteri nei diversi paesi e come cambiano le usanze. Da qui siamo scesi in passeggiata verso il cimitero monumentale.
Una volta arrivati all’ingresso è partita la vera “Caccia all’immagine”!
Muniti di macchina fotografica e taccuino da disegno, divisi in gruppi abbiamo cercato dettagli naturalistici vegetali e animali scolpiti nelle statue, abbiamo imparato a riconoscere le sculture del famoso artista Sartorio, abbiamo cercato quali sono i simboli più ricorrenti nei monumenti e riflettuto sul loro significato.
Riportiamo le parole di alcunə elfə:
“La parola che penso rappresenti meglio questa giornata è “calda”; calda non solo come meteo ma anche per le bellissime personalità che mi hanno circondato”.
“Visiting the Cemetery was a great opportunity, I can’t beleive how culturally different the cemetery was compared to those I have in Australia, I was so happy to meet amazing nice people who were curious about Australia Just as i am about their culture“.
“Direi che la parola ideale è stata INCLUSIONE appunto perchè ci si è aiutati tutti”.
Ed è forse l’inclusione uno dei traguardi più importanti che abbiamo raggiunto con questo incontro, con l’impegno di rendere sempre più accessibili e interculturali tutte le nostre iniziative!
CI VEDIAMO DOMENICA 19 FEBBRAIO al PARCO DI TERRAMAINI con
ALIEN ADVENTURES. Mondi vicini, mondi lontani.
“La vita aliena esiste veramente? Quale sarà la soglia che attraverseremo per scoprirlo? Cosa troveremo al di là del confine? Una misteriosa avventura alla ricerca delle testimonianze di altri mondi, un cammino dalla destinazione incerta, per scoprire che il viaggio vale più del punto di arrivo”.
Domenica 19 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 ( 14-17 anni)
Chi ci sarà a guidare gli elfi e le elfe? Elfa senior Faby ed esenior elf Alistair.
Vi aspettiamo!
See you there!
ISCRIZIONI:
INFO e PRENOTAZIONI Mara 3381935360 e Oriana 3711345138 (WhatsApp) .
Email vitadaelfi@associazionepuntidivista.it
Calendario completo Elfish e Elfinol per questa fascia di età (14-17 anni):
- 29 gennaio dalle 10 alle 13, Cimitero monumentale di Bonaria (CA): Monumental Mail” – missione segreta fra i monumenti della nostra città con Mara e Alistair.
- 19 febbraio dalle 10 alle 13, Parco di Terramaini (CA): Alien Adventures – Mondi vicini, mondi lontani, con Faby e Alistair.
- 5 marzo dalle 10 alle 13, Spiaggia del Poetto (CA): Vitamin Sea – Viaggio tra creatività, fantasia ed ecologia con Luca e Alistair.
- 19 marzo dalle 10 alle 13, Sella del diavolo (CA), Con-fin, sin fin – Il diario scritto dal tempo, con Faby e Oriana.
- 2 aprile dalle 10 alle 13, Foresta di Campanassissa, Siliqua: Vision beyond sight – Un viaggio attraverso i 5 sensi, con Baba e Alistair.
- 16 aprile dalle 10 alle 13, Foresta dei Settefratelli, Narrativas Naturales, con Gael e Oriana.
- 7 maggio dalle 10 alle 13,Lungomare Poetto (CA), El viaje! – Caminante no hay camino, se hace camino al andar., con Luca e Oriana.