doposcuola elfico | sabati da elfi | circolando | elfi in città | cresciamo in fattoria
Doposcuola Elfico
doposcuola elfico all’aria aperta
Secondo gli accordi presi con le famiglie, i bambini potranno essere accolti direttamente nel parco di Monte Urpinu oppure, nel caso in cui la scuola non fosse troppo distante dal parco, uno di noi operatori porterà i bambini al parco prendendoli all’uscita di scuola. Una volta raggiunto il parco, i partecipanti mangeranno il pranzo al sacco o quello fornito dal catering del parco. Seguirà un’oretta di gioco in natura e un’oretta di compiti, per chi dovrà farli. In caso di forte pioggia o altre necessità, verremo ospitati nella tana/gazebo elfico del parco.
Destinatari: bambini appartenente a scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, suddivisi per fasce d’età.
Scopri tutti i dettagli: link al progetto
Sabati da Elfi. Sabati nel bosco dedicati ai più piccoli.
“Se noi potessimo vedere e riconoscere i bambini come assolutamente competenti al livello dello sviluppo in cui si trovano, allora potremmo imparare da loro e su di loro molto più di quello che possiamo insegnare. Stare vicino ai bambini ci dovrebbe far ricordare cosa significhi essere ‘genuino’, ‘vero’, ‘autentico’”. Magda Gerber
Il progetto nasce dal desiderio di poter mostrare i benefici del vivere in natura e riconoscere nelle esperienze da vivere in essa, una vera scuola per crescere. La sensibilizzazione ambientale sarà il filo conduttore del nostro viaggio che ci porterà a curiosare su diverse tematiche, da quelle ambientali (ecologia, biodiversità) a quelle emozionali come affrontare le nostre paure, accrescere la fiducia e l’autostima nelle nostre capacità esplorative.
Destinatari: Bambine e Bambini dai 3 ai 6 anni.
Scopri tutti i dettagli: link al progetto
CIRCOLANDO – “Urbano ed Extra-urbano”
Ne abbiamo parlato su Radio x, ascolta la puntata: clicca qui
“La bicicletta è il modo più ecologico e divertente per spostarsi da un luogo all’altro”
Un progetto dedicato al senso del viaggio, della ricerca e scoperta, attraverso una modalità sostenibile e consapevole in sella alla bicicletta.
La specialità di questo progetto come racconta il nome stesso, sarà quello di viaggiare tutti in sella della propria bicicletta in carovana, alla ricerca di una location naturale nella quale fermarsi, allestire il nostro circo itinerante dove giocare ed allenarci. Il valore inclusivo e propedeutico del circo ci consentirà di integrare le proposte dedicate alle arti circensi con proposte e spunti dedicati all’educazione ambientale, scoperta ed esplorazione del contesto naturale (micro e macro) nel quale di volta in volta giungeremo.
Destinatari: dai 6 ai 10 anni.
Scopri tutti i dettagli: link al progetto
Elfi in città
Percorso sperimentale di educazione alla terra e benessere in natura.
Si tratta di un percorso di esplorazione del verde urbano, in uno dei parchi al centro della città di Cagliari, il parco di Monte Urpinu. Abbiamo scelto questo parco perché pur essendo in città, si presenta in alcune sue zone assai “selvaggio”, ha una morfologia variegata e presenta habitat diversi al suo interno di fauna e flora, ospita tanti animali liberi al suo interno. È inoltre un progetto dedicato al gioco in natura e all’educazione all’aria aperta.
Destinatari: Bambine e Bambini dai 6 ai 10 anni
Scopri tutti i dettagli: link al progetto
Cresciamo in fattoria.
I bambini e le bambine vengono immerse/i nei ritmi quotidiani e stagionali della fattoria: dare da mangiare ai cavalli, accudire gli asinelli e le caprette, raccogliere le uova, scoprire il mondo dei grandi animali e della microfauna; il tutto accompagnato da letture animate, attività creative e di manipolazione.
Destinatari: dai 2 ai 5 anni.
Scopri tutti i dettagli: link al progetto