Kamishibosco! Nell’ambito del progetto “L’Oasi è dei Bambini”

Torniamo nella meravigliosa riserva wwf “Oasi del cervo e della luna”, Monte Arcosu (CA).

Con un progetto inserito dentro il nostro ciclo di laboratori “Avventure elfiche all’Oasi”, offerte dalla Fondazione con i bambini in collaborazione con Fondazione Domus de Luna per il macro progetto “L’Oasi dei bambini”.

ISCRIZIONI: prenota il tuo posto compilando il form on line: https://forms.gle/S4HA13LvAxgfV6qbA

La meraviglia è la sensazione che si avverte quando si assiste a una narrazione kamishibai. A metà strada tra il libro e il teatro, le immagini rimandano a parole che non si vedono che sono dietro, in bocca al narratore che le anima per i suoi spettatori.

Che cosa accade se un Butai (teatro di legno) si anima in un luogo magico come l’oasi del WWF?

Succede che la meraviglia del kamishibai raddoppia. La sua natura itinerante lo fa da teatro di strada e di ogni dove infatti può nascere all’angolo di una piazza o come in questo caso immerso nella natura, sotto l’ombra di un grande albero.

In questo laboratorio si partirà per un viaggio dentro fantastici racconti che successivamente subiranno una buffa metamorfosi grazie alla fantasia di ciascun elfo partecipante e alle suggestioni del bosco. Nasceranno così elfi narratori capaci di stupire e di stupirsi con le nuove abilità acquisite grazie a questo sorprendente strumento.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione di Sardegna, l’impresa sociale con i bambini e in co-organizzazione con la fondazione Domus de Luna e WWF Sardegna.

Quando:

– domenica 9 giugno per bambinə dai 3 ai 6 anni

– domenica 23 giugno per bambinə dai 7 ai 10 anni
(max 20 bambinə per turno)
Orari: Dalle 9:30 alle 12:30

Dove: Oasi del Cervo e della Luna – riserva WWF di Monte Arcosu

Durata laboratorio: 3 ore

ISCRIZIONI: prenota il tuo posto compilando il form on line: https://forms.gle/S4HA13LvAxgfV6qbA

CONTATTO PER INFO SU PROGETTO: Martina 3473688759.

CHI SONO GLI OPERATORI?

Il gruppo sarà accompagnato sempre da 5 operatori Punti di Vista, “Elfi senior”.

Il progetto è ideato dalle Elfe senior Elisa e Cosetta.

🦋Elisa è un’nsegnante della scuola primaria e conselor gestaltica a mediazione artistica, da 15 anni si occupa di laboratori creativi e di insegnare attraverso gioco e narrazione, con una particolare cura per l’aspetto emotivo e relazionale dei bambini e le loro famiglie.

🦋Cosetta è un’ducatrice socio pedagogica con formazione artistica, da 18 anni impegnata nelle scuole di Cagliari con progetti educativi volti all’inclusione e all’autonomia dei bambini. Elfa senior appassionata di natura, arte, esperta in atelier, libri e albi illustrati per l’infanzia.

NOTA BENE: Il laboratorio si svolgerà nella zona di Sa Canna che dista circa 2,4 km dal parcheggio dove si lasciano le macchine. Consigliamo tuttavia di arrivare in Oasi 45 minuti prima dell’inizio del laboratorio poiché è necessario del tempo per effettuare la registrazione dei dati e l’ingresso in Oasi. Si accederà infatti all’Oasi come di consueto, attraverso il pagamento del biglietto d’ingresso presso la biglietteria ubicata nell’area parcheggio. Puoi chiedere informazioni sul costo del biglietto direttamente all’oasi ai contatti:  info@oasidelcervoedellaluna.it – o contattare al numero  3701578007 (via WhatsApp)